Categorie
servizi

Cos’è la cartotecnica

Cos’è la cartotecnica

 

Con il termine di cartotecnica facciamo riferimento a una tecnica della carta che ha origine nell’epoca industriale assieme allo sviluppo dell’industria cartaria.

L’industria cartaria riguarda la produzione della carta che viene ottenuta quando si parte da materie prime (per esempio acqua e cellulosa); mentre con la parola di cartotecnica si fa riferimento solo al prodotto della cartaria inteso come un semilavorato per oggetti.

 

L’industria cartotecnica si occupa quindi nel concreto di andare a realizzare tutti quei piccoli oggetti che si trovano nelle case e che son realizzati con carta, cartone, cartoncini e materiali simili.

 

 

I macchinari per la cartotecnica e dove trovarli

 

Dato che si tratta di un tipo di lavorazione che richiede diverse fasi, anche diversi macchinari sono necessari: per cui, se siete interessati a sapere chi si occupa della vendita di macchinari per industria cartotecnica Bologna, vi consiglio di andare a visitare il sito web di Emilia Romagna Shopping dove potrete trovare diverse informazioni e chiarimenti riguardo l’attività di Da Simoni Trasporti Grafici che si occupa proprio di ciò, e per farlo vi basterà fare un rapido click sulle parole evidenziate per essere riportati direttamente alla loro pagina web.

 

 

Le diverse fasi della cartotecnica

 

Nell’industria della cartotecnica vi sono diverse fasi. Andiamo a vederle assieme:

  • La progettazione: si tratta di andare a individuare la forma, le dimensioni e le caratteristiche del prodotto da realizzare
  • La stampa: è il primo processo per quanto riguarda la lavorazione dei supporti
  • L’accoppiatura: si tratta di un processo industriale che si esegue grazie a dei macchinari chiamati accoppiatrici che uniscono più supporti
  • La separazione e la sfogliatura: sono operazioni di allestimento
  • La fustellatura: è il taglio e la sagomatura dei supporti in base al modello che si vuole realizzare
  • L’incollatura: in cui si assemblano le varie parti
  • La cordonatura: in cui le macchine cordonatrici ammorbidiscono alcune parti per la piegatura finale
  • La finestratura: ossia la realizzazione di aperture strategiche