Categorie
nautica

Come guidare una barca senza patente

Cos’è un fuoribordo Yamaha

 

Quando nominiamo un fuoribordo Yamaha ci stiamo riferendo a un tipo di motore marino che è prodotto dalla casa Yamaha (un’azienda nata in Giappone che si occupa di realizzare, produrre e vendere nell’ambito motoristico e con fama a livello globale) che può essere installato su diversi tipi di imbarcazioni e in numero che varia, per esempio arrivando fino a 8 motori.

 

Un fuoribordo Yamaha (cliccate su queste parole evidenziate per avere maggiori informazioni a riguardo di questo tema) può essere installato su imbarcazioni speficiche quali gommoni e motoscafi e può essere usato su barche open per cui non serve la patente.

Esatto un motore fuoribordo Yamaha da 40 cv può essere comprato da chiunque sia alla sua prima esperienza o semplicemente sia intenzionato a guidare una barca senza la patente nautica.

In genere il motore fuoribordo della Yamaha è a due tempi, di alta qualità e molto conosciuto.

 

 

Guidare una barca senza patente si può: vediamo come

 

Esistono delle barche che possono essere guidate senza dover andare a sostenere l’esame per la patente nautica, ovviamente bisogna essere prudenti e avere un po’ di pratica e conoscere le basi che permettano di navigare in tutta sicurezza.

Si possono per esempio guidare dei natanti (ossia una barca che, compreso lo scafo, non vada a superare i 10 metri di lunghezza e per la quale non serve l’immatricolazione) senza la patente nautica, oppure le barche open sono quelle più facili da guidare e che certamente sono adatte a chi è alle sue prime esperienze o a chi deve ancora maturare una certa confidenza e sicurezza con il mezzo.

Un natante in particolare può essere guidato senza patente e dopo i 16 anni di età, mentre per le barche a vela e per le barche con i remi il limite è di 14 anni.