Categorie
food

Alla scoperta dell’azienda agricola Cascina Garitina

I vini di Cascina Garitina

Fondata nel lontano 1900, Cascina Garitina è un’azienda agricola a conduzione familiare giunta alla 4° generazione con l’attuale titolare, Gianluca Morino. Il nome della ditta affonda le radici in quello della bisnonna Margherita, il cui diminutivo è Margheritina, in dialetto è appunto Garitina.

Dopo anni di ricerca e di sperimentazioni, il titolare porta oggi avanti con decisione l’idea di un vino capace di rappresentare, grazie alle sue naturali caratteristiche organolettiche, uno dei grandi terroir italiani. L’attività è orientata alla valorizzazione del Barbera, il vitigno che si estende sulla maggior parte dei vigneti. Nello specifico, i vitigni più vecchi sono dedicati  alla produzione del Nizza, Barbera prodotto secondo delle regole ben precise sulle colline di 18 comuni intorno a Nizza Monferrato.

Per omaggiare l’anno di fondazione di Cascina Garitina, il Nizza qui prodotto prende il nome di Neuvsent (traduzione piemontese della parola Novecento). Nel corso del tempo, la ditta ha lavorato ad un continuo miglioramento della conduzione del vigneto, cercando di coniugare l’esperienza del passato con le tecniche produttive moderne in modo da ottenere uve integre e vini che riuscissero a rispecchiare il territorio.

La gestione familiare, la passione per la terra, la coltivazione manuale dei vigneti e le cure di cantina rappresentano soltanto alcuni aspetti dell’impegno quotidiano e che sono alla base della qualità dei vini e che rappresentano la premessa per un’ottimale evoluzione in bottiglia. I vigneti sono collocati nel cuore dell’Alto Monferrato, nel settore sud del Nizza DOCG e sono suddivisi tra Barbera per l’85%, ed un restante 15% tra: Merlot, Brachetto, Dolcetto, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon.

Oggi è possibile acquistare i migliori vini di Cascina Garatina su Vinovè, il sito web che desidera avvicinare le persone al vino, anche quelle che magari non se ne intendono molto o che fingono di capirci qualcosa e magari desiderano saperne di più. Che aspetti? Dai subito un’occhiata a Vinovè attraverso il link che trovi in questo testo.