Categorie
servizi

Visura camerale: cos’è e come visionarla?

Ci sono argomenti che ancora oggi costituiscono motivo di confusione e ai quali le persone pensano di poter trovare risposte facilmente, tra queste: le visure. Quando si parla di visure è bene fare chiarezza e non lasciare che il linguaggio comune crei confusione. La visura non è univocamente solo quella catastale ma prevede anche altri tipi che differiscono per natura e rilascio degli enti e in particolare si parla di:

– visura catastale, e cioè quel documento ufficiale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e all’interno del quale ci sono i dati catastali di un determinato immobile.

visura camerale, e cioè quel documento ufficiale emesso dalla Camera di Commercio relativo a un’impresa, individuale o collettiva, iscritta al Registro delle imprese.

– visura ipocatastale, e cioè quel documento emesso dall’Agenzia delle Entrate, Servizio di pubblicità immobiliare (ex Conservatoria dei Registri Immobili) che riguarda i beni immobili e i soggetti intestatari.

Esiste, inoltre, un altro tipo di visura che viene rilasciata dal Pubblico registro automobilistico (Pra) e che riguarda la relazione tra i beni mobili registrati. All’interno di questa vengono trascritti i dati anagrafici del proprietario, i dati tecnici del veicolo come la marca, il telaio e la cilindrata, i passaggi di proprietà del mezzo, la prima immatricolazione, il leasing, le compravendite e la demolizione.

Oggi è possibile con VisuraSi avere tutte le visure a portata di click e in un’unica grande piattaforma, grazie alla quale in pochi minuti è possibile avviare un ordine del documento e ricevere la conferma telematica per email. Questo consente di velocizzare i processi, di snellire il flusso documentale e di evitare lunghe e noiose code. VisuraSi offre anche un’ampia gamma di prodotti tra i quali scegliere figurano i seguenti documenti tra i più richiesti: la visura camerale, la visura catastale, la visura catastale storica, la visura ipotecaria, la visura protesti e lo statuto societario e atto costitutivo.