Categorie
medicina salute

Posturologo a Chieri

Posturologo a Chieri

Molte persone attente alla salute sono ossessionate dall’idea che “dovrebbero” correggere la loro postura. Combattono una guerra noiosa e a lungo termine contro la disonestà autoimposta o incurante, supponendo che sia un’autodifesa essenziale contro problemi comuni come dolore al collo , mal di testa e soprattutto mal di schiena . È tutta una caccia all’oca selvaggia? I dolori e i dolori sono causati in primo luogo da una “cattiva postura”? Anche se lo fossero, è effettivamente possibile migliorare la postura?

 

I modi in cui ci sediamo, ci alziamo e camminiamo sono tra le più forti di tutte le abitudini. Cambiare postura può essere difficile come smettere di fumare o patatine fritte. Quindi è meglio che ne valga la pena!

 

Dopo aver lavorato come massaggiatore per molti anni,  mi sono convinto che una cattiva postura è una cosa “reale”, una vera fonte di stress fisico parzialmente prevenibile e quindi probabilmente un fattore di dolore cronico, per lo più più tardi nella vita. Ma non è una faccenda semplice, questa faccenda della postura. Non ci sono molte “vittorie facili” per le persone qui. E c’è molto potenziale per sprecare tempo e denaro o addirittura farsi male.

 

Approfondendo l’argomento come giornalista – molto più a fondo di quanto abbia mai fatto come massaggiatore, studiando la letteratura scientifica e imparando di più da innumerevoli lettori ed esperti – ho sviluppato molti ragionevoli dubbi sull’importanza della postura e sul valore di provare a cambiarla. Sono arrivato a credere che molti operatori sanitari patologizzino la postura, esagerandone l’importanza per giustificare costose terapie (tutti con buone intenzioni, ovviamente).

 

Questo fermaporta di un articolo esplora a fondo le strategie per il miglioramento posturale che possono essere utili, ma spiego anche perché l’idea di “cattiva postura” è per lo più molto rumore per nulla – un problema in teoria, ma solo minore in pratica. Se il tuo problema principale sono i dolori ostinati, probabilmente ci sono modi molto migliori per trascorrere il tuo tempo piuttosto che cercare di migliorare la tua postura. Tu però hai questo problema? Ti consigliamo di affidarti al miglior posturologo a Chieri.