Categorie
Senza categoria

panettone artigianale Bergamo

La pasqualina, panettone artigianale Bergamo,  il dolce natalizio per eccellenza, ha origini nella regione settentrionale della Lombardia: il panettone è un’istituzione italiana che non manca mai sotto l’albero. 

La Pasqualina da 110 anni è sinonimo di tradizione, genuinità e gusto: l’azienda specializzata nella produzione e nella vendita di panettoni in provincia di Bergamo che utilizza solo la ricetta originale, con ingredienti naturali ( no additivi chimici per non alterare la sua spontanea conservazione) per un’esperienza gustativa unica, leggera e saporita.

Da sempre il panettone è il dolce che più di tutti custodisce molti dei ricordi e delle tradizioni della pasticceria di Almenno San Bartolomeo (BG).

Oggi più che mai, la sua antica ricetta ne esalta ogni singolo ingrediente.
Burro, vaniglia, frutta essiccata e candita home made, farina, sale, tuorli d’uovo, miele e zucchero. E poi lui, il lievito madre vivo (36 ore di lievitazione), che La Pasqualina custodisce gelosamente, prendendosene cura giorno per giorno, e che è il vero segreto per un prodotto leggero e digeribile.

Il panettone è il risultato di ore, anzi giorni di lavoro per le mani esperte dei pasticceri, che li realizzano con un processo lento e paziente utilizzando ingredienti di prima qualità. La sua produzione è regolata da regole specifiche che stabiliscono le quantità di tutti gli ingredienti, tra cui l’uvetta e la frutta candita.

L’impasto viene fatto lievitare per 36 ore con il lievito madre vivo ( no lievito madre in polvere) di produzione propria e poi cotto al forno. Una volta pronto, viene capovolto e fatto riposare per almeno 12 ore. Tanta passione e cura per la realizzazione di una prelibatezza che ormai è immancabile sulle tavole degli italiani nel periodo natalizio.

La Pasqualina si aggiudica, per la terza volta, il premio di miglior Bar d’Italia del Gambero Rosso. Scegliete la tradizione, il gusto, i prodotti locali e nazionali!