Categorie
legale

Contratti di locazione, quali tipologie esistono?

Quando si sceglie un nuovo immobile nascono numerose variabili e una tra queste è la tipologia del contratto di locazione. Questo viene considerato in base alla zona in cui si trova l’appartamento ma in linea generale può essere:

  • contratto classico di locazione a canone libero
  • contratto a canone concordato 3+2
  • contratto transitorio che va da 1 a 18 mesi
  • contratto per studenti fuori sede
  • contratto a uso foresteria

Per contratto di locazione si intende un contratto, o meglio un accordo, attraverso il quale viene stipulato un punto di incontro formalmente verbalizzato tra padrone di casa e proprietario dell’immobile. Si tratta di un accordo diverso dal contratto di affitto poiché quello di locazione ha natura consensuale ed è un punto di incontro tra cessione in godimento dei beni. In definitiva si può riassumere come un documento nel quale un locatore si impegna a gestire la proprietà a favore di un altro soggetto detto conduttore.

I vantaggi dell’affitto canone concordato:

Quali sono i vantaggi per chi sceglie la propria abitazione con un contratto di affitto di canone concordato? Il 3 + 2 permette di optare per cedolare secca al 10% e facilita l’accesso ad agevolazioni IMU e TASI.

Dove effettuare un contratto di affitto canone concordato bologna?

Se stai cercando una realtà alla quale affidarti per stipulare un contratto di affitto canone concordato bologna puoi rivolgerti a UPPI (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari), una realtà abilitata a dare assistenza nella corretta sottoscrizione dei contratti di locazione e a rilasciare l’apposita Attestazione di Rispondenza, necessaria all’ottenimento delle agevolazioni fiscali. Attraverso la consulenza e l’aiuto UPPI è possibile usufruire di tutta la competenza e la professionalità per locare in tranquillità il proprio immobile sin dal primo approccio con il futuro inquilino e fino alla conclusione del rapporto di locazione, dalla scelta del tipo di contratto più conveniente al calcolo del canone sino alla registrazione dell’atto presso l’Agenzia delle Entrate, eventuale denuncia alla Pubblica Sicurezza, Attestato di Rispondenza per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali, gestione annuale del contratto, consulenza legale per morosità o controversie e tanto altro.