Categorie
servizi

Assistenza bambini con diabete a Bologna

Assistenza bambini con diabete a Bologna

I bambini con diabete di tipo 1 vogliono solo essere bambini. È incredibile come il 3% di un pancreas (quelle cellule beta che producono insulina) possa avere un risultato così profondo su un bambino da essere in grado di svolgere le attività quotidiane che possono svolgere i suoi amici senza diabete.

 

Molti di voi avranno sentito parlare del bambino di 6 anni del Michigan, Ian Unger, che vende zucche per raccogliere fondi per un cane attento al diabete in modo che possa semplicemente andare a scuola in autobus. Ian, che ha il diabete di tipo 1, indossa una pompa e non è in grado di guidare l’autobus senza il supporto di un aiutante, sia esso una persona o un cane vigile. Questa storia è la realtà quotidiana per molti bambini con diabete.

 

La vita scolastica può essere dura, ma vivere con il diabete aggiunge sfide che molte persone potrebbero non riconoscere. Comprendere queste sfide e come affrontarle è fondamentale non solo per il bambino e la famiglia, ma anche per i compagni di classe, il personale scolastico e il team di cura del diabete.

 

Le attività scolastiche quotidiane possono diventare imprese complesse . Livelli di zucchero nel sangue alti o bassi possono verificarsi ovunque e in qualsiasi momento, influenzando l’apprendimento, la cognizione, l’attenzione e il comportamento del bambino. Quando si aggiungono stress, eventi sociali scolastici e ormoni, il mix può rendere ancora più difficile la gestione del diabete. I genitori dovrebbero riflettere con il bambino quando avranno gite scolastiche o eventi scolastici che potrebbero avere un impatto sul loro diabete e lavorare su come gestirlo.

 

Trovare aiuto per le attività di cura di sé può essere una sfida. Chi, dove, quando, come e da chi monitora i livelli di glucosio e somministra l’insulina sono domande importanti da porsi. E se la glicemia si abbassa troppo? Il bambino può curarlo in classe o deve essere visto dall’infermiera della scuola? Molte attività di cura del diabete non di emergenza necessarie per la cura di sé possono essere intraprese dal bambino. Altre situazioni, a causa dell’età, del livello di sviluppo, dell’inesperienza o dell’aderenza alla cura di sé, avranno bisogno dell’aiuto del personale scolastico per riconoscere e trattare livelli di zucchero nel sangue alti o bassi. Il team di assistenza sanitaria per il diabete, compreso l’educatore certificato per il diabete, può aiutare a fornire ai bambini e alle famiglie che vivono con il diabete di tipo 1 le conoscenze, le competenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo con l’auto-cura necessaria per il diabete. Imparare a conoscere il diabete e i fattori che possono aumentare e abbassare i livelli di zucchero nel sangue, nonché le strategie per correggere i cambiamenti sono tutti importanti punti di insegnamento. I bambini con diabete sono anche ottimi insegnanti e possono aiutare a insegnare agli altri, specialmente ai loro compagni di classe, il loro diabete.

 

La maggior parte delle scuole non è attrezzata. È fondamentale imparare, comunicare e negoziare per ottenere i migliori risultati per tutti i soggetti coinvolti. È importante ricordare che molte scuole hanno poca esperienza nella cura di uno studente con diabete. Proprio come per il bambino e la famiglia, il personale scolastico avrà domande e timori e dovrà apprendere le competenze necessarie per una cura del diabete sicura ed efficace. Ci sono molte considerazioni a cui pensare e l’importanza di sviluppare un piano con la scuola non può essere sopravvalutata. Le famiglie svolgono un ruolo fondamentale nel condividere la loro conoscenza specifica del proprio bambino con la scuola: amministratori, insegnanti, personale sanitario e autisti di autobus devono tutti essere consapevoli per ottimizzare la sicurezza e il benessere del bambino. Proprio per questo si rivela decisiva la assistenza bambini con diabete a Bologna.