Vulnerability assessment

Vulnerability assessment

La valutazione della vulnerabilità si riferisce al processo di identificazione dei rischi e delle vulnerabilità nelle reti di computer, nei sistemi, nell’hardware, nelle applicazioni e in altre parti dell’ecosistema IT. Le valutazioni delle vulnerabilità forniscono ai team di sicurezza e ad altre parti interessate le informazioni di cui hanno bisogno per analizzare e dare priorità ai rischi per potenziali rimedi nel contesto appropriato.

Le valutazioni delle vulnerabilità sono una componente fondamentale della gestione delle vulnerabilità e dei cicli di vita della gestione dei rischi IT, poiché aiutano a proteggere sistemi e dati da accessi non autorizzati e violazioni dei dati.

Le valutazioni delle vulnerabilità in genere sfruttano strumenti come gli scanner di vulnerabilità per identificare minacce e difetti all’interno dell’infrastruttura IT di un’organizzazione che rappresentano potenziali vulnerabilità o esposizioni al rischio.

Perché le valutazioni delle vulnerabilità sono importanti

Le valutazioni delle vulnerabilità consentono ai team di sicurezza di applicare un approccio coerente, completo e chiaro per identificare e risolvere minacce e rischi per la sicurezza. Questo ha diversi vantaggi per un’organizzazione:

  • Identificazione tempestiva e coerente delle minacce e dei punti deboli nella sicurezza IT
  • Azioni correttive per colmare eventuali lacune e proteggere i sistemi e le informazioni sensibili
  • Soddisfa la conformità alla sicurezza informatica e le esigenze normative per aree come HIPAA e PCI DSS

Proteggiti da violazioni dei dati e altri accessi non autorizzati

In che modo le valutazioni delle vulnerabilità sono correlate al rischio IT e alla gestione delle vulnerabilità? Una valutazione della vulnerabilità esplora un’ampia gamma di potenziali problemi su più reti, sistemi e altre parti del tuo ecosistema IT, on-premise e cloud. Identifica i punti deboli che necessitano di correzione, tra cui configurazioni errate e vulnerabilità di non conformità delle policy che l’applicazione di patch e la manutenzione da soli potrebbero non risolvere.

La maggior parte delle valutazioni di vulnerabilità assegna un rischio a ciascuna minaccia. A questi rischi possono essere assegnati una priorità, un’urgenza e un impatto, il che rende più facile concentrarsi su quelli che potrebbero creare il maggior numero di problemi per un’organizzazione. Questa è una parte importante della gestione delle vulnerabilità, poiché il tuo team di sicurezza IT avrà tempo e risorse limitati e dovrà concentrarsi sulle aree che potrebbero causare i maggiori danni alla tua attività.

Le informazioni fornite da una valutazione delle vulnerabilità aiutano i team IT, così come gli strumenti automatizzati di terze parti (ad es. la gestione delle patch), a dare priorità alle vulnerabilità ea tracciare il percorso per l’azione, che spesso significa rimedio. Tuttavia, a volte l’organizzazione sceglie di accettare la continuazione del rischio. Ad esempio, se la vulnerabilità scoperta è di basso impatto potenziale e di bassa probabilità, ma d’altra parte, la sua correzione richiederebbe tempi di inattività o la potenziale rottura di altri sistemi, l’IT può determinare che il rischio di vulnerabilità è inferiore al rischio posto per l’IT in corso operazioni. È così che le valutazioni della vulnerabilità rientrano in un quadro generale di gestione del rischio IT.

Se anche tu hai bisogno di un Vulnerability assessment rivolgiti a LAN & WAN: troverai i professionisti che efficaci che potranno assisterti nei tuoi processi di controllo.

editor

Related Posts

Il finissaggio tessuti, come funziona per i tessuti pregiati

Il finissaggio tessuti, come funziona per i tessuti pregiati

Rettifica senza centri: a chi rivolgersi?

Rettifica senza centri: a chi rivolgersi?

Lavorazioni meccaniche su disegno: i professionisti a cui rivolgersi

Lavorazioni meccaniche su disegno: i professionisti a cui rivolgersi

Carpenteria pesante: ecco a chi puoi rivolgerti

Carpenteria pesante: ecco a chi puoi rivolgerti

Categorie

Note Legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY