Tartufo bianco: i nobili tartufi di Acqualagna

Tartufo bianco: i nobili tartufi di Acqualagna

I nobili tartufi di Acqualagna è l’azienda che ti porta direttamente a tavola i prodotti della capitale del tartufo, Acqualagna per l’appunto.

Fra le varietà più ricercate del tartufo c’è il tartufo bianco pregiato, una tipologia fra le più preziose al mondo. Cresce soltanto in questa zona e in pochissime altre d’Italia e solamente fra la fine di settembre e la fine di dicembre.

Si sviluppa in luoghi di collina o di pianura e su terreni ricchi di argilla, mai su quelli che rimangono secchi. Cresce sottoterra, come ogni tartufo che è un fungo ed è riconoscibile perché presenta un colore tipicamente bianco, tendente al giallo e alle sfumature di questa colorazione.

Il colore della parte interna invece può essere marrone o nocciola o mattone. Il tartufo bianco è uno dei prodotti più ricercati dagli chef di tutto il mondo, in quanto, anche se coltivato non crescerebbe, perché ha un carattere solamente spontaneo e cresce solamente in pochissime zone del mondo, fra cui quelle di cui puoi leggere sopra.

Si sviluppa soprattutto in prossimità di alcuni alberi e piante che ne aumentano la produzione: salici, pioppi, faggi, querce. Il sapore che lo contraddistingue è riconoscibile anche a occhi chiusi: ha un sentore di aglio e di piccante che lo rende unico per ogni palato.

Il tartufo bianco è perfetto per accompagnare sapori poco forti, che non lo vadano a coprire, come uova, pasta fresca e formaggi. Non è un tartufo che si può conservare a lungo, perché perderebbe le sue note gustose, ma deve essere utilizzato in breve tempo e soprattutto è consigliato l’utilizzo a crudo, per far esplodere di più il sapore.

Sul sito de I nobili tartufi di Acqualagna puoi acquistare direttamente online i prodotti e riceverli in qualsiasi parte del mondo tu ti trovi, per godere sempre di un prodotto fresco e genuino.

editor

Related Posts

Le macchine caffè spinel, come scegliere

Le macchine caffè spinel, come scegliere

Dove comprare: arrosticini abruzzesi

Dove comprare: arrosticini abruzzesi

Aceto balsamico tradizionale, un’idea golosa per arricchire i tuoi piatti 

Aceto balsamico tradizionale, un’idea golosa per arricchire i tuoi piatti 

Etichette per vino: come realizzarle

Etichette per vino: come realizzarle

Categorie

Note Legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY