Scioglimento matrimonio religioso a Piazza Bologna

Scioglimento matrimonio religioso a Piazza Bologna

Sapevate che è possibile richiedere lo scioglimento matrimonio religioso a Piazza Bologna?

Scopriamo insieme in cosa consiste lo scioglimento del matrimonio religioso. Chiariamo subito che lo scioglimento del matrimonio religioso equivale al divorzio. Questa pratica è possibile in Italia dal 1970 con la Legge del 1 dicembre.

A prescindere dal fatto che il matrimonio sia stato o meno celebrato in Chiesa, quando c’è il divorzio si parla di cessazione degli effetti civili le matrimonio. Quando marito e moglie decidono di porre fine alla loro unione lo scioglimento del matrimonio avviene solo da punto di vista civile e non religioso (secondo il quale il matrimonio è un vincolo indissolubile), per questo si parla di cessazione degli effetti civili.

Una volta che marito e moglie hanno deciso per la separazione possono risposarsi solo civilmente e non in chiesa. La stessa Legge italiana prevede che il divorzio non possa avvenire da un giorno all’altro e non senza il consenso di entrambi i coniugi.

Diverso il caso della separazione che avviene quando la convivenza tra marito e moglie è insopportabile. La separazione può essere di due tipi: giudiziale e consensuale. La separazione giudiziale avviene quando tra le due persone ci sono dei problemi da risolvere (ad esempio il mantenimento o l’affidamento dei figli). La separazione consensuale si attua quando i due non hanno nulla a pretendere e sono d’accordo su tutte le questioni in essere tra di loro (proprietà, figli, casa). Nel caso in cui i figli siano minori sarà il tribunale a controllare e stabilire che tutto sia fatto rispettando la loro persona e il loro interesse. Prima di procedere al divorzio, dunque, è necessario essere separati.

Quest’ultima condizione fa eccezione quando uno dei coniugi, dopo il matrimonio, viene condannato all’ergastolo; uno dei due coniugi viene condannato alla detenzione per violenza carnale, atti violenti, rapimenti, sfruttamento o favoreggiamento della prostituzione; quando uno dei due è condannato per omicidio o per lesioni.

editor

Related Posts

La location eventi modena: a cosa fare attenzione

La location eventi modena: a cosa fare attenzione

Combatti i rincari con iliad offerte

Combatti i rincari con iliad offerte

I gadget aziendali personalizzati per la tua attività: come funzionano

I gadget aziendali personalizzati per la tua attività: come funzionano

La casa e la sostituzione serrature

La casa e la sostituzione serrature

Categorie

Note Legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY