Psicomotricità a Pavia: ecco il Centro a cui puoi rivolgerti

Psicomotricità a Pavia: ecco il Centro a cui puoi rivolgerti

Psicomotricità Pavia

In molte condizioni di disturbi nell’infanzia e nell’adolescenza, ricadenti in contesti neurologici, neuropsichiatrici, cognitivi, comportamentali e psicomotori, risulta utile un trattamento multidisciplinare da parte di una equipe specializzata in psicomotricità Pavia come ViaVoltaDiciotto Bambini.

La psicomotricità infantile a livello riabilitativo è utile nei bambini con ritardo cognitivo, psicomotorio o nel linguaggio, nei disturbi della sfera emotiva e comportamentale, nei disturbi nella coordinazione motoria e nei casi di autismo. Nei bambini che mostrano insicurezza, difficoltà di concentrazione, iperattività, problemi nel relazionarsi con gli altri, può essere di aiuto nel migliorare l’autostima, acquisire fiducia in se stessi, rapportarsi con serenità in ambito familiare e scolastico.

Il corpo nel bambino rappresenta infatti lo strumento più importante per conoscere il mondo, comunicare e rapportarsi con gli altri ed esprime la propria interiorità con vari linguaggi (gestuale, verbale, grafico, sonoro). E’ necessario quindi che lo specialista sappia interpretare questi messaggi, indirizzarli positivamente ed eventualmente contenerne gli eccessi.

Un’attenta valutazione neurologica e psicomotoria effettuata tramite test, colloqui, anamnesi familiare, precede sempre ogni intervento specialistico. Il percorso riabilitativo viene stilato dall’intera equipe e sottoposto alla valutazione dei genitori; esso è realizzato attraverso il corpo, il gioco, il movimento, all’interno di spazi adeguatamente attrezzati e in tutta sicurezza per il minore.

L’equipe psicomotricità Pavia è costituita da professioniste in neurologia, neuropsichiatria infantile, psicologia e logopedia e rappresenta la giusta risposta alle esigenze e ai problemi dei minori, sempre con competenza professionalità, rispetto della persona.

L’equipe negli anni ha sviluppato approfondite competenze anche nella diagnosi dei Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia) ed è autorizzata al rilascio della certificazione DSA, valida nel contesto scolastico. La visita prevede l’utilizzo di test ad hoc per la valutazione delle varie abilità (lettura, scrittura, calcolo), oltre che il livello dei processi cognitivi (attenzione, memoria, linguaggio, coordinazione motoria).

editor

Related Posts

Basta con il dolore: Osteopata Torino

Basta con il dolore: Osteopata Torino

Ipertiroidismo nel gatto: finalmente una cura definitiva

Ipertiroidismo nel gatto: finalmente una cura definitiva

Elaborazione del lutto a Varese: dove andare

Elaborazione del lutto a Varese: dove andare

Come fare una consulenza psicologica online

Come fare una consulenza psicologica online