Pistacchio di Bronte: dove acquistare l’eccellenza siciliana

Pistacchio di Bronte: dove acquistare l’eccellenza siciliana

Pistacchio di Bronte: caratteristiche e benefici dell’eccellenza siciliana

Il pistacchio di Bronte ha ottenuto la denominazione di origine protetta, DOP, nel 2009. Le caratteristiche che lo rendono unico e famoso in tutto il mondo, sono determinate dal territorio in cui cresce. Il terreno lavico viene costantemente concimato dalle ceneri vulcaniche e questo connubio origina un frutto unico dal punto di vista dell’aroma e del gusto. 

La principale peculiarità del pistacchio di Bronte è il contenuto di clorofilla, che è superiore agli altri tipi di pistacchio e determina il colore verde acceso. Rispetto agli altri, il sapore del pistacchio di Bronte è nettamente più deciso, proprio per via del terreno in cui viene coltivato. Ha un sapore dolce, delicato e aromatico. I chicchi vengono selezionati manualmente, scegliendo quelli con il guscio aperto almeno di alcuni millimetri. Il pistacchio di Bronte si consuma fresco, senza tostatura o salatura. 

Per quanto riguarda i benefici, consumare i pistacchi di Bronte aiuta a contrastare i rischi di malattie cardiovascolari, fra cui il diabete di tipo due. La composizione dei grassi all’interno del pistacchio, inoltre, unita alle fibre è un ottimo sostegno per modulare la glicemia mantenere controllato il profilo lipidico. Così come gli altri semi oleosi, favorisce anche la riduzione dello stress ossidativo e l’infiammazione, rispetto agli altri semi però contiene un maggior quantitativo di sostanze antiossidanti. I pistacchi infine sono privi di colesterolo, ma ricchi di grassi buoni, proteine, potassio e vitamina e sono un’ottima fonte di sali minerali.

È possibile acquistare questa eccellenza siciliana direttamente sul sito Caraci.it. Sarà inoltre possibile scegliere tra una vasta varietà di prodotti per soddisfare tutti i gusti, anche quelli più esigenti. Dalla crema di pistacchio spalmabile, al liquore e addirittura alla pasta al pistacchio, sono tantissimi i prodotti a disposizione dei clienti, che potranno anche approfittare di vantaggiosi kit offerte.

editor

Related Posts

Le macchine caffè spinel, come scegliere

Le macchine caffè spinel, come scegliere

Dove comprare: arrosticini abruzzesi

Dove comprare: arrosticini abruzzesi

Aceto balsamico tradizionale, un’idea golosa per arricchire i tuoi piatti 

Aceto balsamico tradizionale, un’idea golosa per arricchire i tuoi piatti 

Etichette per vino: come realizzarle

Etichette per vino: come realizzarle

Categorie

Note Legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY