I corsi coaching: come scegliere il migliore

I corsi coaching: come scegliere il migliore

I corsi coaching sono importanti per aumentare la produttività personale e aziendale, ma a quali corsi credere? Infatti, i corsi coaching sembrano fioccare in ogni momento, a giudicare quello che si vede su LinkedIn e sui portali online dedicati alla formazione professionale. Come scegliere il migliore?

  • Verificare cosa dicono gli altri studenti. Prima di iniziare qualsiasi tipo di corso o di proporlo, è importante capire cosa dicono gli altri studenti che hanno frequentato quei corsi coaching con quella persona. Le opinioni più positive si trovano sul sito ufficiale del coach, ma per ottenerne di efficaci, conviene andare su Trustpilot, o su servizi di recensioni come Ciao o Google Maps.
  • Verificare quali sono le competenze reali della persona che fa il corso. Molte persone, purtroppo, millantano le competenze su Internet. Per i coach, è molto facile capire chi è bravo davvero e chi mente. Chi è bravo, ha fatto una gavetta per esserlo. Ha lavorato in azienda, anche con collaborazioni freelance, ha scoperto le criticità e ha pensato a una formazione professionale adeguata. Gli altri sono sempre molto generici.
  • Come si svolge il corso. Il corso può avere modalità diverse, ma i migliori corsi coaching si fanno in presenza. Questo permette di capire subito dove si va a parare e quali sono le caratteristiche del corso, per capire se è efficace o meno.
  • Quali sono gli obiettivi che si prefigge e come ci arriva. Tutti i corsi hanno degli obiettivi, ma i corsi coaching di più. Infatti, i corsi coaching hanno la capacità di trasformare le competenze che servono immediatamente sul mercato in concetti facilmente assimilabili, con una personalizzazione su misura.
  • Se c’è la giusta personalizzazione. La personalizzazione è quella molla che fa la differenza tra i corsi di un coach e quelli di una scuola di formazione. Se la personalizzazione non c’è, non si può parlare di coaching.

I corsi sono importanti, ma bisogna saper scegliere quelli giusti. Quale sarà il tuo prossimo corso?

editor

Related Posts

Corsi aggiornamento docenti: perché sono importanti

Corsi aggiornamento docenti: perché sono importanti

Corso interior designer: cos’è e come seguirne uno

Corso interior designer: cos’è e come seguirne uno

Dove trovare i migliori percorsi di crescita personale a Milano

Dove trovare i migliori percorsi di crescita personale a Milano